Parti con Noi

volontario in missione in africaOgni anno l’associazione Gabnichi Onlus organizza campi di volontariato in Tanzania presso le comunità rurali dei villaggi di Mkoka, Kongwa, Ipala e Mlali (nella regione di Dodoma) dove l’associazione da diversi anni porta avanti progetti di cooperazione attraverso la realizzazione di strutture scolastiche e di accoglienza. Durante 2013 sono stati selezionati 11 volontari, di cui due tesisti, che hanno avuto modo di conoscere la realtà africana attraverso l’esperienza sul campo.

Durante i campi di lavoro, i volontari si sono trovati a stretto contatto con la comunità locale, e da questa esperienza sono scaturite nuove iniziative, progetti e legami umani che hanno arricchito gli attori coinvolti da entrambe le parti. Perché Gabnichi Onlus pone come obbiettivo di cooperazione non solo la realizzazione di interventi di costruzione, ma un cammino di affiancamento, un proficuo scambio di conoscenze ed esperienze. I campi di volontariato che proponiamo sono dunque fondati sulla creazione  di legami umani che si vengono a stabilire durante il periodo di esperienza nel villaggio ospitante.

Il campo di lavoro

I campi di lavoro hanno una durata prevista di 20 giorni, e sono pensati per gruppi di tre volontari che durante tutta la permanenza verranno affiancati da un rappresentante dell’associazione in loco. Le basi principali del campo saranno il villaggio di Mlali e il piccolo villaggio di Mkoka (circa 100 km di distanza da Dodoma), dove l’associazione Gabnichi Onlus ha costruito e dirige un asilo per l’infanzia e dove è in costruzione la sede di Gabnichi Onlus in Tanzania.

Tappe tra i progetti in atto e turismo sostenibile

parti con noi africa I volontari al loro arrivo a Dar es Salam, verranno accolti e accompagnati in una struttura ricettiva per il pernottamento. Al mattino seguente partiranno con un autobus verso il villaggio di Mkoka (circa 600 Km di distanza). Il viaggio in autobus da Dar es Salam prevede una breve sosta nella città Morogoro, dove si potrà acquistare della frutta per il viaggio.

Nel primo pomeriggio si prevede l’arrivo del gruppo al villaggio. Dal momento dell’arrivo a Mkoka i volontari vi permarranno per i successivi 6 giorni, durante i quali prenderanno parte ai lavori di animazione all’asilo realizzato dall’associazione nella mattinata, e di cantiere nel pomeriggio. Durante tutta la permanenza al villaggio, i volontari alloggeranno in strutture gestite da locali e mangeranno i cibi tradizionali insieme ai collaboratori dell’associazione.
Lasciata Mkoka, il gruppo si sposterà  con un autobus fino a Kongwa, villaggio distante 50 km circa, dove, dopo il pranzo, si partirà con un’escursione in motocicletta di circa un’ora e mezza alla volta di Mlali (escursione in motocicletta facoltativa, in alternativa all’autobus).

In questo villaggio l’associazione sta ultimando la costruzione di un ostello per la scuola secondaria S. Clara. Qui i volontari sosteranno per sei giorni, prendendo parte ai lavori, e avranno la possibilità di effettuare delle escursioni nelle montagne vicine. A Mlali si prevedono visite pomeridiane ad un ospedale costruito dai padri cappuccini toscani, per bambini con problemi di deambulazione. Anche in questo villaggio il gruppo soggiornerà in strutture gestite da locali.

Lasciata la comunità di Mlali nel fine settimana, si partirà con l’autobus alla volta di Dodoma (capitale politica della Tanzania), dove ci si riposerà per due giorni in vista del viaggio di ritorno. A Dodoma si visiterà lo splendido e caratteristico mercato cittadino (dove i volontari potranno acquistare souvenir), la cattedrale, la moschea rosa, la via dei negozietti e dei sarti e, per chi vorrà, si prevede una serata all’insegna del divertimento nell’unica discoteca della città.

Trascorsi i due giorni a Dodoma, il gruppo nella mattina di domenica si sposterà con un autobus a Morogoro (300 Km circa), dove al mattino seguente si partirà all’alba per la visita al parco nazionale del Mikumi. Dopo una giornata passata all’interno del parco, si pernotterà a Morogoro e il mattino seguente si partirà verso Dar es Salam.

In città il gruppo si preparerà alla partenza, facendo prima una tappa obbligata sulle incantevoli spiagge di Mbudia, isola deserta poco distante dalla città, parco marino raggiungibile unicamente attraverso piccole imbarcazioni di pescatori. Dopo il pranzo nell’isola e un tuffo nelle acque dell’oceano indiano, il gruppo tornerà a Dar per visitare il mercato dei Tinga Tinga (tecnica pittorica tipica della Tanzania), cerare e partire verso l’aeroporto.

I volontari, durante la permanenza nei villaggi, saranno chiamati a vivere in condizioni difficili e totalmente privi di confort. Serve perciò un buono spirito d’adattamento e di squadra.

Scopri come e quando partire