Sostegno a distanza

donazioni bambini africaAll’inizio del nuovo millennio i popoli dell’Africa ed in genere dei paesi in via di sviluppo, nonostante la loro ricchezza culturale, lanciano al mondo il grido muto di una sofferenza senza fine e chiedono a tutti noi un impegno straordinario per vincere la guerra contro la povertà.

I bambini orfani sono 13 milioni, ogni minuto muore un bambino di Aids e moltissimi sono i ragazzi di strada abbandonati a se stessi.

Puoi anche tu contribuire al miglioramento delle condizioni di vita di tali popolazioni, condividendo le nostre iniziative nella maniera che ritieni più opportuna: non è infatti necessario il solo sostegno economico ma – qualora tu ritenga di poter contribuire in altri modi - puoi contattarci cliccando qui.

Ricorda che anche importi apparentemente insignificanti possono risultare determinanti per garantire il sostegno di un bambino.

Infatti puoi decidere di sostenere le nostre strutture con la somma che preferisci, sapendo che con soli 25 euro garantisci il sostentamento e l’istruzione di un bambino per un mese (300,00 per un anno).

Gabnichi ha deciso di destinare queste risorse verso due progetti a noi molto cari: l’asilo di Mkoka in Tanzania e l’Orfanotrofio di Fada N’Gourma in Burkina Faso.

Asilo di Mkoka

Ogni anno la struttura ospita circa 100 bambini con un ricambio pressochè costante: molti bambini, crescendo, intraprendono il successivo percorso della scuola primaria, altri si trasferiscono insieme ai genitori in altri villaggi alla ricerca di nuovo lavoro. Per questo motivo, abbiamo pensato di interpretare il nostro contributo come "Sostegno all'asilo" e non come "adozione di un singolo bambino". Infatti in questo modo riusciamo a garantire pari dignità a tutti i bambini ospitati, e, al tempo stesso, lasciando ampia libertà ai sostenitori di contribuire con l'importo preferito.

Orfanotrofio di Fada N'Gourma

Negli utimi anni i nostri sforzi progettuali si sono concentrati sull'Orfanotrofio di Fada, città che dista circa 200 km dalla capitale del Burkina. La struttura è stata realizzata secondo i canoni della "Casa Famiglia" ovvero un Centro costituito da più alloggi, ciascuno in grado di ospitare un nucleo familiare formato da una coppia di genitori "adottivi" e una decina di bambini. Attualmente la struttura, gestita dalle Suore dell'Immacolata Concezione, ospita circa 30 bambini e 6 genitori.

10 MOTIVI PER CUI E' IMPORTANTE IL SOSTEGNO A DISTANZA

  1. consente di aiutare i bambini e le loro famiglie senza sradicarli dal proprio ambiente di vita;
  2. fa conoscere ed avvicina ai problemi della povertà ed alle realtà dei Paesi in via di sviluppo;
  3. è un percorso di apertura verso gli altri;
  4. è uno strumento di educazione multiculturale;
  5. è un gesto di condivisione;
  6. è un impegno costante;
  7. chiama ad essere protagonisti attivi del gesto solidale ed ad impegnarsi in prima persona;
  8. stimola ad un nuovo atteggiamento critico verso il consumismo ed attento agli sprechi del superfluo;
  9. educa alla corresponsabilità mondiale e a non dimenticare mai la presenza degli altri;
  10. diventa condivisione in spirito di totale gratuità dei bisogni altrui.

Scopri tutte le modalità di donazione