Le missioni di Gabnichi Onlus sono principalmente mirate alla realizzazione di progetti ed interventi per la costruzione di strutture sanitarie, scolastiche e di accoglienza e sono rivolte al miglioramento delle condizioni di vita.
Vi è costante necessità di intervenire nei seguenti campi:
- edilizia;
- impiantistica in genere;
- opere idriche ed idrauliche;
- formazione e supervisione
Gabnichi Onlus è sempre alla ricerca di staff qualificato prevalentemente tecnico da reclutare ed impegnare nelle proprie missioni, laddove non sia possibile trovare degli esperti sul posto.
L’idea è di riunire tecnici (ingegneri, architetti, geometri, “tesisti” e studenti) intorno a un progetto di cooperazione per contribuire, attraverso l’azione di ricerca e formazione unita al lavoro di progettazione e di realizzazione, allo sviluppo di quelle aree geografiche individuate.
La ricerca di volontari è rivolta a professionisti e studenti (laureandi e non) che intendano dedicare la propria opera alla realizzazione di opere di sostegno e di “spinta microeconomica” di aree geografiche particolarmente disagiate: tipici esempi sono dati da approvvigionamento ed emungimento acque, alla creazione di strutture edilizie e di interventi di natura impiantistica.
L’idea è quella di creare “gruppi di intervento” coesi che possano rendere complementari le singole conoscenze professionali/intellettuali nell’ottica anche di trasferire conoscenza e “saper fare” a favore di collaboratori “indigeni”.
Chi cerchiamo
I volontari – individuati a valle di una fase di “conoscenza” – oltre a requisiti di carattere professionale e motivazionale devono possedere una predisposizione a lavorare in situazioni anche difficili, nel rispetto delle tradizioni sociali e culturali del posto. Sono perciò necessari tolleranza, flessibilità, diplomazia, spirito collaborativo e disponibilità a comprendere culture diverse, oltre a saper affrontare il lavoro con spirito di gruppo e con la massima tolleranza nei confronti dei membri della missione e della popolazione locale.
I volontari devono possedere una attitudine a trasmettere il proprio know-how alle maestranze locali. Si richiede la disponibilità a partecipare alle missioni anche per periodi limitati, purché ritenuti compatibili con i singoli interventi e progetti da realizzare.
La richiesta è rivolta anche a studenti laureandi che vogliano fare esperienze lavorative all’estero e contestualmente rendersi “utili” in attività di sostegno.
Figure professionali richieste- Geometri, Periti edili e industriali
- Geologi
- Architetti e Ingegneri
- Agronomi
- Laureandi in architettura ed ingegneria
- Operai specializzati
- Costruttori
- Tecnici istallatori