Paolo Camossi

sport > atletica

Gorizia, 6 gennaio 1974 ex atleta italiano, specialista del salto triplo di cui ha migliorato più volte il primato italiano, sia indoor che all'aperto.

Cresciuto nel Derthona sotto la guida di Enrico Talpo, da ragazzo eccelleva anche nel salto in alto (2.00 da cadetto) e nelle prove multiple. È stato primatista italiano del salto triplo per tutte le categorie federali, dagli allievi agli assoluti, e dal 1992 è entrato a far parte delle Fiamme Azzurre.
Vive a Staranzano, in provincia di Gorizia, con la moglie Giada Gallina, ex primatista italiana dei 100 metri, dalla quale ha avuto Riccardo e Caterina. Dotato di grande carica agonistica nelle ultime stagioni ha avuto problemi fisici: dopo essersi deciso a subire un'operazione alla caviglia sinistra, è tornato alle gare nel giugno 2003.
Nel 2004, per il recupero della condizione, si è trasferito per un certo periodo a Roma per allenarsi con Roberto Pericoli, tecnico del suo storico rivale italiano Fabrizio Donato. Ora che è tornato ad abitare nel goriziano, si allena talvolta negli impianti sportivi della Slovenia. È stato tesserato nel gruppo sportivo delle Fiamme Azzurre ed allenato da Gian Carlo Medesani.