Testimonial di Gabnichi ONLUS dal mondo dello sport, della cultura, dello spettacolo e del sociale.
In questa sezione sono riportate alcune particolari adesioni alle iniziative intraprese dall'associazione Gabnichi Onlus.
Testimonial d'eccezione, personalità del mondo dello sport, della cultura, del sociale e dello spettacolo che, sensibili all'impegno umanitario, hanno voluto associare alla loro immagine un messaggio di solidarietà.
Gabin Dabiré
spettacolo > musica
E' un cantante, chitarrista e compositore Burkina Faso (ex Alto Volta), che è residente in Italia.
Nato a Bobo Dioulasso , nello stato africano del Burkina Faso, prime esperienze di Gabin Dabiré di musica stavano prendendo lezioni da e giocare con i grandi maestri della musica tradizionale del Burkina Faso. Nel 1975 si sono recati in Danimarca ed è stato mentre studiare lì che è stato esposto alla musica europea e contemporanea alternativa. Nel 1976 ha girato in Italia e successivamente ha intrapreso un viaggio di studio di cordofoni e percussioni indiane.
Carriera
Nel 1979 la sua collezione di musica etnica dell'Africa occidentale è stato pubblicato dall'associazione e musica gruppo culturaleFuturo Antico , che ha co-fondato con Walter Maioli e Riccardo Sinigaglia . Il gruppo ha usato toni elettronici sintetizzati corrispondere le musiche tradizionali da tutto il mondo. Il loro lavoro è stato realizzato nel omonimo registrazione Futuro Antico nel 1980. Inoltre ha formato il gruppo 'Yelbuna' con alcuni amici musicisti ed eseguito in varie città italiane.
Al fine di consolidare le attività di ampio respiro è stato coinvolto in, tra cui musica, cinema e teatro, ha fondato il Centro Diffusione Promozione Cultura (Culture Promotion Diffusion Centre) a Milano nel 1983. Questo gli ha permesso di presentare i vari aspetti della cultura africana. Nel 1986 si trasferisce in Toscana con la sua famiglia dove organizza concerti, e ha completato la registrazione del suo primo CD Kontome ("Spiriti"), che è stato pubblicato l'anno seguente. Nel 1992 ha iniziato a espandere il suo repertorio di includere la musica di crossover, risultando in una proficua collaborazione con il coro gregoriano 'Santa Cecilia'.
Nel 1994 il suo secondo CD dal titolo Afriki Djamana è stato rilasciato da l'etichetta Amiata Records . La carriera poliedrica di questo compositore e musicista gli ha causato costantemente alla ricerca di nuovi timbri e sonorità. Ha mantenuto le sue origini africane nonostante l'uso di strumenti di altri continenti e lavorare con musicisti occidentali.
Il gruppo 'Gabin Dabiré e Musicisti' si ispira composizioni di Dabiré, con armonie che mantengono il carattere della musica africana.La collaborazione con il sassofonista Daniele Malvisi e il batterista e percussionista Paolo Corsi, che sono entrambi molto aperti verso nuovi orizzonti musicali, ha permesso di Gabin Dabiré e suo fratello Paul Dabiré di esplorare sonorità e ritmi.
Attualmente suona in un gruppo con Giovanni Conversano (chitarra), Gianmarco Scaglia (Basso), Daniele Malvisi (sax), Paolo Casu (Drums), Paul Dabiré (percussioni). Nel 2007 ha pubblicato un altro Futuro Antico di registrazione con Maioli e Sinigaglia, chiamato intonazioni Archetipe.
Stile
La musica di Gabin Dabiré è più ampia rispetto agli angusti confini di Burkina Faso o addirittura in Africa. Ciò può essere in parte spiegato dal fatto che Dabiré brandisce la chitarra acustica nella stessa tradizione trobadorica di leggende della chitarra africani come Jean Bosco Mwenda, SE Rogie e Ali Farka Toure. Tuttavia, è davvero originale in stratificazione vari suoni gli uni sugli altri.Ogni canzone è indelebilmente impresso con arazzi marchio inconfondibile di Dabiré cui il suono di uno strumento è tessuta in quella successiva, creando onde sonore scintillanti.
Prestazioni
Gabin ha suonato con: Mario Arcari, Walter Maioli, Riccardo Sinigaglia, [ 4 ] Maurizio Deho, Tommaso Leddi, Mino De Martino, Lucas Flores, Giulio Capiozzo, Tulio De Piscopo, Paolo Giaro, Paolo Panigada, Jack Tama, Paolo Corsi, Bruno Genero, Cecilia Chailly, Bernardino Pennazzi, Marc Eagleton, Matteo Silva-Dominic Miller, Manu Katché, Pino Palladino.
Discografia
- 1980 Futuro Antico , " Futuro Antico "a cassetta, CD per" Correnti Magnetiche "
- 1990 "Kontômè (Spiriti)" CD per New Sound Planet
- 1994 "Afriki Djamana: Music from Burkina Faso" CD per la Amiata Records
- 1996 nuovo arrangiamento di "Kontômè (Distillati)" CD per Amiata Records
- 1996 "Daby-ba" collaborazione CD di Bruno Genero Ensemble, per QDS
- 1997 partecipazione CD "African Angels" per Amiata Records
- 1997 "World Music Atlas" collaborazione CD multimediale per Amharsi Srl / Amiata Records
- Partecipazione 1998 "Colori" CD Amiata Records
- 2000 Partecipazione al "Africa X - Zokue Kpole"
- 2002 CD "Tieru" per Intuition
- 2004 "The New Orleans Jig" partecipazione CD per la EthnicPiano
- 2007 Futuro Antico ", intonazioni Archetipe "