Vivere da campioni

Immagini e parole per raccontare come si vive da campioni

Vivere da CampioniQuando un progetto di solidarietà riesce ad unire per uno stesso obiettivo energie e passione, quando questo sforzo si trasforma in un prodotto editoriale di qualità, quando le immagini e le parole sono esempio e stimolo per chi le osserva e le legge, il risultato finale travalica l’obiettivo di partenza. Parliamo di “Vivere da Campioni”, la pubblicazione fotografica realizzata da Gabnichi e dall’agenzia di comunicazione Milc. “Vivere da Campioni” è la testimonianza di vite, fatiche, successi e sconfitte di nove atleti, in scatti rubati o in immagini ufficiali, raccontati dalle penne del miglior giornalismo sportivo nazionale in ritratti mai banali.

Ghedina per Vivere da CampioniLe prefazioni di Candido Cannavò e dal Presidente Nazionale del Coni Giovanni Petrucci aprono un racconto corale a cui hanno collaborato le più importanti firme delle testate sportive nazionali. “Vivere da Campioni!”, infatti, ha coinvolto in un appassionante collage giornalistico Franco Montorro di Superbasket; Furio Zara del Corriere dello Sport; Piero Valesio di Tuttosport e Luigi Perna della Gazzetta, passando per il commentatore Rai Franco Bragagna, solo per citarne alcuni. Sono loro ad aver raccontato nove tra gli atleti più conosciuti del movimento sportivo italiano, ognuno in rappresentanza di una disciplina diversa: Michele Bartoli, due Coppe del Mondo vinte in sella a una bici; Bernardo Corradi, oggi attaccante della Reggina; Enrico Fabris, campione olimpico di pattinaggio su ghiaccio; Kristian Ghedina, indiscusso protagonista dello sci azzurro; Andrea Giani, pallavolista tre volte campione del mondo con la maglia della nazionale; Filippo Mannucci, canottiere livornese con quattro vittorie ai campionati mondiali; Fabrizio Mori, di cui si ricorda la memorabile vittoria dei 400 metri a ostacoli ai mondiali di Siviglia ‘99; Carlo Recalcati, commissario tecnico della Nazionale Italiana di basket e Alessandro Nannini, ex pilota di Formula Uno.

Il libro, 160 pagine al prezzo di 18.50 euro, illustrato con oltre duecento bellissime foto, è servito a raccogliere fondi per finanziare i progetti che Gabnichi Onlus ha realizzato e ha intenzione di realizzare, su tutti la costruzione e l’ampliamento dell’orfanotrofio di Fada N’Gourma in Burkina Faso. Un buon motivo per fare o farsi un piacevole regalo, sapendo che anche in questo caso l’intero ricavato sarà devoluto in beneficenza, visto che l’opera è stata realizzata a costo zero. Chi fosse interessato all’acquisto può rivolgersi direttamente all’Associazione, attraverso la pagina contatti.