Torre for Africa
La serata dal titolo “Torre for Africa” svoltasi venerdì 1° giugno presso i locali della Contrada della Torre ha riscosso un grande riscontro di pubblico.
Nel corso di una cena organizzata dai contradaioli di Salicotto per ospitare alcuni rappresentanti di Gabnichi sono stati illustrati, con il supporto di un filmato, gli intenti, i progetti ed i criteri di intervento di un’associazione che, nata a Siena nel febbraio del 2005, ha già prodotto, anche grazie all’aiuto di Istituzioni ed imprese locali, significativi risultati nel campo del sostegno ai paesi del terzo mondo, con particolare attenzione alla crescita ed allo sviluppo socio culturale delle loro popolazioni.
Gabnichi, già nota a molti senesi per l’annuale organizzazione, presso il Teatro dei Rozzi, della kermesse “Sport for Africa” ha ad oggi realizzato un asilo nella città di Mkoka, in Tanzania ed una scuola primaria nel villaggio di Pikieko, in Burkina Faso.
Sta venendo portata a termine la realizzazione di una scuola secondaria nella città di Kongwa, sempre in Tanzania e sono in cantiere altri progetti, come quello riguardante la realizzazione di un centro polivalente presso la scuola di Pikeoco, inaugurata lo scorso gennaio.
Altro campo nel quale la Gabnichi Onlus opera è quello delle adozioni a distanza.
La serata, introdotta dal Priore Massimo Brogi e alla quale ha partecipato anche Emilio Ravel, abituale “voce RAI” del Palio, ha rappresentato l’inizio di un cammino attraverso il quale la Gabnichi si propone di portare, con l’aiuto delle Contrade, in modo diretto nel tessuto sociale senese il proprio contributo nel cammino della sempre più urgente sensibilizzazione ai problemi del terzo mondo.
La Contrada della Torre ha devoluto l’intero ricavato dell’evento all’associazione ospite.