“Note di speranza”, concerto della Franci Junior per raccogliere fondi destinati al Burkina

Organizzato dalla International Inner Wheel Ong, si terrà sabato 10 aprile, presso l’auditorium della Contrada della Lupa
“Note di speranza”, concerto della Franci Junior per raccogliere fondi destinati al Burkina
Il ricavato della serata sarà devoluto a Gabnichi per il completamento di un invaso idrico lungo il fiume Nakambè

“Note di speranza”. E’ questo il titolo del concerto che sarà eseguito dall’Orchestra Franci Junior dell’Istituto Superiore di Studi Musicali “Rinaldo Franci” di Siena sabato 10 aprile, alle ore 17.30, presso l’auditorium “Romolo e Remo” della Contrada della Lupa. L’iniziativa è organizzata dal distretto di Siena della International Inner Wheel Ong, la più grande organizzazione femminile di service al mondo, per contribuire alla raccolta fondi in favore di Gabnichi, la Onlus senese che dal 2005 opera, con i suoi volontari, in iniziative di sostegno e sviluppo a vantaggio di popolazioni dell’Africa, in particolare della Tanzania e del Burkina  Faso.

Il concerto, diretto dal maestro Massimo Niccolai, sarà quindi l’occasione per godere delle musiche di Vivaldi, Haydn e Mozart, eseguite dai giovani musicisti dell'Istituto "Rinaldo Franci", ma anche un importante appuntamento con la solidarietà. I fondi raccolti da Inner Wheel, infatti, aiuteranno Gabnichi a completare la realizzazione di un invaso idrico lungo il fiume Nakambè, in Burkina Faso. L’intervento, resosi necessario a seguito di un lungo periodo di siccità che ha interessato la regione negli ultimi anni, ha subito ritardi, ironia della sorte, a causa di un’alluvione che nel 2009 ha causato ingenti danni in gran parte del Burkina. Una volta conclusi i lavori, entro la fine del 2010, usufruiranno del bacino artificiale circa 5 mila persone.

L’International Inner Wheel Ong, organizzatrice del concerto, non è nuova ad iniziative nel nome della solidarietà. Le finalità dell’associazione, infatti, possono essere riassunte nella promozione della vera amicizia, nell’incoraggiamento degli ideali di servizio individuale e nel favorire la comprensione internazionale. L’attenzione della Ong, in particolare, si rivolge ai soggetti più deboli e meno fortunati quali bambini, donne, giovani e anziani, sia in Italia che nei Paesi in via di sviluppo. Fra le più recenti iniziative benefiche promosse dall’associazione, il contributo offerto al Prof. Vincenzo Mittica, della Clinica Oculistica dell’Ospedale “Santa Maria alle Scotte” di Siena, per l’allestimento di un ambulatorio oculistico in Burundi ed il restauro, effettuato dalla dr.ssa Edith Liebhauser, di una terracotta policroma attribuita a Giacomo Cozzarelli (fine'400 - inizio '500) - il Cristo in Pietà - recuperata nella Chiesa di Santa Maria in Portico a Fontegiusta.