La Fondazione del Monte Dei Paschi finanzia l'orfanotrofio

Nel corso del Consiglio di Amministrazione della Fondazione del Monte dei Paschi di Siena tenutosi il 18 novembre 2010, sono stati erogati 109 milioni di euro per finanziare progetti propri o di soggetti terzi. 
Anche il progetto presentato da Gabnichi è rientrato tra le domande accolte. L’importo finanziato dalla Fondazione del Monte dei Paschi di Siena, pari a €. 20.000,00 (che si aggiunge ai 50.000,00 finanziati lo scorso anno) servirà a coprire il primo stralcio dei lavori per la realizzazione del progetto in corso di ultimazione dell’Orfanotrofio di Fada N’Gourma, città del Burkina Faso che si trova 200 km ad est della capitale Ouagadougou, lungo la strada per il Niger.
Il progetto si propone di realizzare una sorta di “Casa Famiglia”, ovvero un Centro formato da più alloggi che verranno implementati in via modulare sino ad accogliere un centinaio di orfani.
Ogni alloggio sarà in grado di ospitare un nucleo familiare formato da una coppia di genitori “adottivi” e da circa dieci bambini. Infine, si è ipotizzata per il futuro la possibilità di rendere il Centro il più autonomo possibile tramite lo sviluppo di attività agricole (orti e piccole coltivazioni, la cui gestione sarà affidata ai “genitori adottivi”), che possano coprire almeno in parte i fabbisogni alimentari della struttura e le spese di gestione del Centro, oltre alla possibilità di creare opportunità di lavoro. Partirà inoltre, parallelamente, un piano di adozioni a distanza per il sostegno degli orfani.