Importante contributo donato da Edith Liebhauser e dall'Inner Wheel di Siena alla nostra associazione

L’International Inner Wheel è un importante Associazione femminile mondiale di servizio volontario, che conta più di 100.000 socie, nasce ufficialmente il 10 Gennaio 1924 ed è costituito da mogli, parenti di rotariani e di ex appartenenti al Rotaract.
Le finalità statutarie dell’Inner Wheel sono: promuovere la vera amicizia, incoraggiare gli ideali di servizio individuale, promuovere la comprensione internazionale.
La Presidente del Club di Siena per l’anno 2008 2009 è stata la Sig.ra Milena Innocenti Fabbri.

Durante questo’anno l’Associazione ha finanziato il restauro di un’opera d’arte che, solo di recente, dopo il lavoro, è stata attribuita a Giacomo Cozzarelli, (1453-1515), allievo e collaboratore di Francesco di Giorgio Martini.
Si tratta di una scultura in terracotta policroma raffigurante il Cristo in Pietà, appartenente alla Chiesa di Santa Maria in Portico a Fontegiusta in Siena .Verso la metà del Seicento la scultura ha subito un danno importante con lo stacco di tutta la parte destra.
Il restauro è stato eseguito presso la Pinacoteca Nazionale, sotto la direzione del Dott. Alessandro Bagnoli, dalla restauratrice Edith Liebhauser, socia dell’Inner Wheel, Club di Siena e facente parte della nostra comitiva in Burkina Faso lo scorso gennaio.
Il restauro è stato lungo e veramente problematico ma alla fine ha dato un risultato straordinario.

Ancor più straordinario da parte di Edith è stato l’aver destinato alla nostra associazione la somma ricevuta per il restauro stesso ai quali l’International Inner Wheel ha aggiunto un suo contributo, da destinarsi al progetto acqua nella zona di Pikieko (Burkina–Faso) per una somma complessiva di 5.000 euro. Progetto che, ricordiamo, ci vede impegnati nella creazione di una riserva d’acqua necessaria alla coltura di sussistenza per circa 5.000 persone, senza la quale abbiamo constatato essere veramente difficile la sopravvivenza in un ambiente ostile come quello dell’Africa sub-sahariana. Al momento stiamo lavorando per migliorare uno sbarramento sul Natambè, un fiume locale affluente del Volta Bianco, danneggiato dalle piogge torrenziali che si abbattono sulla regione da Giugno ad Ottobre.
L’International Inner Wheel di Siena ha manifestato grande interesse per i nostri progetti in quella particolare realtà africana dove saremo sempre lieti di poter accompagnare chi vorrà toccare con mano situazioni tanto difficili e bisognose di interventi per migliorare il diritto primario alla sopravvivenza.